Eleonora Russo

Psicologa e Psicoterapeuta


E’ iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna (iscriz. n. 6223) ed è consulente dello studio legale T&R nelle controversie in materia di diritto di famiglia e, in particolare nei procedimenti che riguardano minori, sia in ambito civile che penale.
Si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Parma e si è specializzata in una scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale.
La dott.ssa Eleonora Russo lavora con adulti, adolescenti, bambini, coppie, famiglie e gruppi. Ha esperienza nel campo della psichiatria, per aver prestato servizio per un anno all’interno di un ospedale psichiatrico e in una comunità residenziale Asl, e per aver seguito domiciliarmente alcuni ragazzi adolescenti con gravi diagnosi psichiatriche.
Ha inoltre svolto un tirocinio presso NPIA di Langhirano dove ha seguito bambini, adolescenti e famiglie. Per due anni ha fatto esperienza presso lo Spazio Giovani dell’ASL di Parma, dove ha seguito adolescenti e genitori, affrontando temi quali l’identità di genere, l’integrazione sociale di giovani immigrati, disturbi sessuali, disturbi d’ansia. E’ stata volontaria per un anno presso il reparto di oncoematologia pediatrica all’interno del Progetto Giocamico.
Ha maturato esperienza in ambito di progettazione e integrazione socio-sanitaria, avendo prestato servizio in polo sociale della provincia di Parma, nell’area di Tutela Minori.
Ha lavorato con il Tribunale per i Minorenni procedendo a redigere osservazioni relazionali rispetto a legami genitore – bambino, in situazioni di affido o allontanamento del bambino da uno o entrambi i genitori.
E’ vicepresidente dell’Associazione Futura di Parma, che si occupa delle tematiche relative al periodo della maternità, promuovendo una genitorialità consapevole, e che è attiva da vent’anni nel territorio anche grazie ad una convenzione con l’ASL.