Infortunistica Stradale

Lo Studio legale T&R fornisce assistenza legale, giudiziale ed extragiudiziale, in materia di risarcimento dei danni in caso di incidenti stradali.

In una prima fase gli Avvocati procedono ad aprire il sinistro con la Compagnia Assicurativa competente, inviando una lettera di intervento volta a richiedere il pagamento di quanto dovuto a titolo di risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale, corredata della necessaria documentazione.

Successivamente, in caso di danno fisico, gli Avvocati concordano con la Compagnia Assicurativa una visita medico-legale volta ad accertare la gravità dell’infortunio ed eventuali postumi permanenti.

Gli Avvocati, quindi, esaminano con il Cliente, ed eventualmente con medici legali di propria fiducia, le proposte risarcitorie della Compagnia Assicurativa, valutando caso per caso se agire giudizialmente.

Giova ricordare che il proprietario del veicolo, il conducente e la Compagnia Assicurativa sono solidalmente obbligati al risarcimento del danno (art. 2054 c.c.).

In taluni casi (scontro tra veicoli con soli danni a cose ovvero a persone nella misura non superiore al 9%), il danneggiato potrà avvalersi della procedura di indennizzo diretto prevista dall’art. 148 del Codice delle Assicurazioni, avanzando le proprie richieste di risarcimento direttamente alla propria Compagnia.

Laddove il sinistro coinvolga un terzo trasportato, costui ha diritto di agire, ai sensi dell’art. 141 del Codice delle Assicurazioni, nei confronti della Compagnia Assicuratrice del veicolo a bordo del quale era trasportato al momento dell’incidente stradale.